Alvaro Morata è un nome che fa ancora breccia nel cuore dei top club di Serie A che cercano un grande attaccante.
Il centravanti spagnolo è stato fondamentale per l’Atletico Madrid in questa stagione. Fortemente voluto da Diego Simeone, è uno dei bomber di razza maggiormente apprezzati a livello europeo e può tornare in Serie A nel calciomercato estivo. Le sue qualità sono uniche per il ruolo che ricopre e per questo motivo è tornato a essere centrale nei discorsi di mercato che le big hanno già avviato.
Il calciomercato estivo può riportare Morata nel calcio italiano, grazie a una clausola rescissoria che gli può permettere di firmare nel giro di poche settimane.
Calciomercato, Morata torna in Serie A
Con 21 gol in stagione Alvaro Morata si è confermato un attaccante di primo livello, capace spesso di fare la differenza sia in campionato che in Champions League. Con l’inizio del calciomercato estivo le squadre di primo livello hanno iniziato a seguire diverse strategie di mercato, nelle quali rientra anche il nome di Alvaro Morata.
L’attaccante spagnolo si è sempre distinti per le sue qualità tecniche più che per le doti da goleador e sarebbe perfetto per il calcio italiano, come già dimostrato in passato.
Secondo le ultime notizie di mercato, Morata in Serie A è una possibilità concreta.
Morata riabbracciare la Serie A: vuole essere titolare
Il ritorno di Morata in Serie A è un’opzione possibile nel mercato estivo. Tra le squadre che stanno valutando il suo innesto c’è sicuramente il Napoli che sta per definire gli accordi con Antonio Conte che apprezza le qualità dell’attaccante spagnolo e lo vorrebbe con sé.
Stando a quanto riferisce Fabrizio Romano, in estate si attiva una clausola rescissoria per Morata che può permettergli di lasciare l’Atletico Madrid a basso costo.
Morata al Napoli sarebbe un colpo eccezionale per Antonio Conte che dovrà decidere se giocare con due punte o continuare con un solo centravanti. E in base a queste decisioni si potrà capire il futuro di Morata. Lo spagnolo vorrebbe essere titolare ma difficilmente accetterebbe il Napoli sapendo di non essere l’erede unico di Victor Osimhen. Diverso, invece, il discorso nel caso in cui Conte scegliesse il 3-5-2.
Clausola Morata, le cifre per acquistarlo
La clausola rescissoria di Alvaro Morata è molto bassa. Il centravanti classe ’92 ha il contratto in scadenza nel 2026 e quindi se dovesse trovare una nuova opportunità a “lunga scadenza” la accetterebbe volentieri.
La clausola di Morata sarà pari a 12 milioni di euro. Cifre estremamente semplici da raggiungere per i club di prima fascia che possono puntare su un attaccante di primo livello che può aumentare a dismisura il valore qualitativo della rosa.